Percorrendo le strade lastricate di pietre e le viuzze raggomitolate tra gli archi e i corsi smisuratamente crescenti nel cuore di Ruvo di Puglia, si giunge nel salone di bellezza “Hair Fashion Studio”, atelier professionale incorniciato in un suggestivo palazzo storico.
L’atelier, luogo ideale per creare, perfezionare tagli e colore e tutto ciò che evoca benessere e bellezza, è intenzionalmente arredato con linee semplici e raffinate, dove il calore del fuoco fa sentire a casa i suoi clienti.
Il progetto di design di questo grande spazio vuoto di forma pressoché quadrangolare, con alte volti a crociera, ha voluto la luce protagonista, utilizzata a servizio della sua funzione.
La luce si irradia in perpendicolare, attraverso spot tecnici, fissati sui grandi cerchi neri sospesi nell’aria. Gli spot emettono un raggio luminoso con angolo relativamente stretto e concentrato a illuminare adeguatamente le postazione di lavoro dove l’hair stylist Domenico, svolge la sua arte.
Gli archi dell’antica volta pennellati di bianco, la pavimentazione marmorea e lucida, l’assenza di colore sulle pareti laterali ed il colore della terra: l’ocra presente sulle pareti di sfondo, a dare spessore, ad evocare le origini e la storia di Ruvo, conosciuta poco o nulla fino al XIX secolo quando dal suolo dell’agro ruvese sono emersi i prestigiosi vasi.
Non è un caso che tutti gli arredi su misura sono stati realizzati con il legno di teak. Scelto per il suo colore autunnale e caldo, perché è bello al tatto e alla vista. Appare oleoso, con venature verdastre e profuma l’ambiente con un caratteristico odore di cuoio vecchio. Riempie lo spazio dominato dal candore del bianco delle pareti e del pavimento esprimendo appieno la sua forza poetica, personificata nella identità di Domenico.