In periferia, nel cuore della zona residenziale di Terlizzi, denominata Città dei Fiori, a due passi dal centro città, il progetto “Timeless Homes ” si occupa di una renovation di una abitazione privata che cambia la realtà quotidiana di un splendida famiglia. Il progetto vede in casa Carmela, una mamma con la “M” maiuscola, un luogo amato, un luogo di piacevole convivio pieno di calore.
L’abitazione possiede tutte le funzionalità richieste. Nulla è trascurato. La zona living open space dissimula la parete cucina con una contemporary wallpaper vinilica sui toni del blu ottanio, una particolare nuance tra verde e blu tipica della coda del pavone. Un colore deciso, avvolgente simbolo dell’eleganza femminile, presenza sentita nel luogo progettato.
Il gioco articolato della pavimentazione in piccolissime tavole di legno massello di rovere, esprimono l’allegria della famiglia.
Lo spazio si apre alla zona notte attraverso una maestosa parete lignea con porta scorrevole integrata, creando un dialogo nascosto tra i diversi ambienti. L’elemento di divisione a tutta altezza in legno di rovere con fibre volutamente orizzontali termina con un ampio specchio per abbracciare e dare profondità all’ambiente giorno, pieno di vissuto. Un ripiano svuota tasche giace sospeso su di esso.
Nella zona notte colpisce subito sulla parete la gigantesca carta geografica della wallpaper, scelta pensando ai lunghi viaggi che si possono fare in sonno con la volontà precisa di conferire al luogo pace, serenità.
Accanto, una lunghissima scrivania grigia, mentre gli armadi spariscono con il bianco pennellato delle pareti.
Le luci sono state utilizzate dove servono e per emozionare. I tendaggi cuciti con la fibra tessile più antica del mondo: il lino pettinato, puro, vicino al pregiatissimo velluto a riparare la dimora interna. È l’oasi di benessere, il divano pronto a coccolare con il suo doppio cotone, naturale, traspirante ed essenziale. Piacevole al tatto con l’odore di bucato pulito.
Una casa vestita di emozioni date dalla materia, dalla luce e dall’ eleganza, una casa che parla di Carmela.